Casa Vacanze


I luoghi da visitare


- Museo degli orologi da torre

Unico nel suo genere in Italia e in Europa, il museo custodisce i meccanismi funzionanti di 50 antichi orologi da torre, datati a partire dal 1500.
Per visitare il museo, situato a quattro passi dalla nostra struttura, è usualmente necessario prenotare telefonando presso il comune.

- Museo della pubblicità, del packaging e del commercio

Nel MODERN (Museo Osservatorio Didattico Espositivo e Di Ricerca sul Novecento), unico nel suo genere in Italia, sono esposte in cinque ampie sale circa 700 esemplari di antichi e moderni oggetti pubblicitari e altro materiale e oggettistica legata al commercio. Essi appartengono alla collezione privata del giornalista e scrittore sammarchese Andrea Jelardi, che del museo è direttore a titolo gratuito oltre che fondatore.  
Il museo è situato in Piazza Risorgimento, all'interno del Palazzo Jelardi, ed è aperto ogni domenica pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00.  
Per informazioni e prenotazioni consultare i seguenti link:
Sito del Comune di San Marco dei Cavoti
- Pagina Facebook del MODERN

- Cascata "La Ripa"

Quale migliore occasione per andare alla scoperta del centro storico, se non quella di raggiungere la cascata del torrente che lambisce il nostro paese? 
Nelle immediate vicinanze di Piazza Vicidomini, situata a pochi minuti a piedi dalla nostra struttura, una piccola scalinata in terra battuta e legno, immersa nel verde, ti condurrà ad un intimo scorcio ai piedi della parete rocciosa de "La Ripa", piccolo orgoglio degli abitanti del paese. 
Clicca qui per vedere il percorso.  
   

Le ricorrenze annuali


- Festa dei Carri di Grano (2° domenica di agosto)

La festa, in onore della Madonna del Carmine, è un evento storico caratterizzato da celebrazioni religiose e iniziative d'intrattenimento, imperniato sull'esposizione a Via Roma di carri votivi in grano, magistralmente realizzati dagli abitanti delle diverse contrade di San Marco dei Cavoti.
Se sei ospite della nostra struttura a cavallo della seconda domenica d'agosto non perdere la sfilata e gli altri eventi distribuiti durante le 3 giornate di festeggiamento (sabato, domenica e lunedì). 
Il programma delle celebrazioni è usualmente affisso nella pizza principale e lungo le strade del paese.

- Passiata di San Diodoro (2° domenica di settembre)

Dal 1974 la Passiata di San Diodoro è il momento culminante della programmazione estiva di San Marco dei Cavoti e sicuramente la manifestazione più sentita dalla popolazione.
Si tratta di un percorso di 12.8 km, che si snoda tra il centro abitato e la campagna che abbraccia il paese dal lato nord, da percorrere correndo o passeggiando, in un saliscendi panoramico delle nostre vedute.
Se sei amante dello sport o semplicemente dell'aria aperta, non perdere questa grande occasione! 
Ti bastano un paio di scarpette da ginnastica per sperimentare l'emozione di essere atleta per un giorno su questo insolito tracciato, tra calorose platee di spettatori assiepati ai bordi delle strade, e "passiatori" di ogni età.

Se sarai tra i primi 500 a tagliare il traguardo, avrai la possibilità di ricevere anche il famoso "pacco gara", ricco di eccellenze enogastronomiche locali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sulle premiazioni, e su come prepararti al meglio a questa avventura sportiva, visita il sito:
https://www.passiata.it/

- Festa del torrone (Dicembre)

Ogni anno, a partire dal ponte dell'8 dicembre, e a seguire nei weekend che precedono il Natale, il paese si veste a festa per onorare la tradizione dolciaria del Croccantino, che rende San Marco dei Cavoti famoso nel mondo.
Consulta il sito della manifestazione per conoscere i dettagli della manifestazione:
https://www.lafestadeltorrone.it/


Aree picnic suggerite

- Lago di Decorata

A 21 minuti di auto dal paese, il lago di Decorata è uno dei luoghi più frequentati dagli abitanti di San Marco e dei paesi limitrofi quando si tratta di passare una giornata di spensieratezza o anche solo qualche ora nel verde. Attrezzata di panche, tavoli, area barbecue e bar-ristorante, è sicuramente il luogo ideale per un pic-nic. 
Clicca qui per le indicazioni.   

- Laghetto artificiale San Giovanni a Mazzocca

A soli 12 minuti in auto da San Marco, il "laghetto di San Giovanni", come noi abitanti siamo soliti chiamarlo, è un piccolo specchio d'acqua, alimentato con le acque di una sorgente poco distante. 
Il lago è attrezzato con tavoli e panche coperti da gazebo in legno ed è sicuramente il luogo ideale dove trascorrere qualche ora di relax specialmente nelle giornate di calura estiva. Il laghetto si trova infatti su un'altura molto ventilata, non a caso, nel cuore del parco eolico.

A poche centinaia di metri si trova anche il "Santuario di San Giovanni Eremita", un piccola chiesa sorta sulle antiche rovine dell'antico monastero di Santa Maria de Gaudo Mazzocca, a sua volta eretto sulle rovine di un tempio pagano dedicato a Polluce.
Se sei ospite della nostra struttura intorno al 24 giugno, ti suggeriamo di recarti in questo luogo, dove ogni anno la comunità di Foiano del Valfortore organizza in questa data una festa in onore del santo.
Accanto alla chiesa troverai anche un ristorante e un'altra area attrezzata per il picnic.
Clicca qui per le indicazioni.  

Le piscine in zona

- Piscina presso Agriturismo "Santa Maria" – San marco dei Cavoti: https://www.agritursantamaria.it/
- Casantica Resort - Circello http://www.casanticaresort.it/
- Ca' Del Re – Colle Sannita https://www.cadelre.com/
Casa Vacanze | La Meridiana